Parmigiana di pane

DOSI per Parmigiana di pane per 2 persone – Cottura circa 18 minuti a 160°

INGREDIENTI
2 Melanzane
200 gr pane Integrale a fette Sfornarte
Latte 1 Litro
300 gr Polpa di pomodoro
60 gr Parmigiano
200 gr Mozzarella
Olio EVO
Basilico

Sicuramente una parmigiana più leggera rispetto a quella tradizionale perché le fette di melanzana sono grigliate e non fritte.

 

Per preparare la parmigiana di pane la prima cosa da fare è rendere il pane un po’ più morbido, altrimenti non potremmo poi cuocerlo correttamente. Inumidite le fette con il latte e mettetele in una teglia. Riposeranno per 30 minuti.  Preriscaldate il forno a 180 gradi, quindi lavate, asciugate e tagliate le melanzane a fettine alte circa 5mm, poi salatele per circa 5 minuti e infine sciacquatele. Grigliatele da entrambi i lati e tenetele da parte.
Disponete adesso un foglio di carta forno in una pirofila, spennellando con un poco di olio. Pressate le fette di pane sul fondo della pirofila, ma senza strizzarle troppo per migliorare la cottura e cercando di riempire tutti gli spazi, poi passatele nel forno caldo per dieci minuti.

Ritirate la pirofila dal forno, quindi coprite il pane con uno strato di melanzane leggermente salate ancora calde e polpa di pomodoro, fatta già cuocere per 10 minuti con olio e basilico tritato, e metà del parmigiano con anche metà di mozzarella tritata.  Salate leggermente e pepate. Fate un secondo identico strato con gli ingredienti rimasti, irrorate con un filo d’olio e mettete in forno per circa 25 minuti.
Lasciate riposare per 10 minuti e servite guarnendo a piacere con basilico e parmigiano.